Chi siamo

Il Forum è un organismo di rappresentanza delle giovani generazioni, che garantisce i diritti di cittadinanza dei giovani, mediante la loro autonoma partecipazione alla vita della comunità.

Il Forum è una tappa fondamentale per la partecipazione dei ragazzi alle scelte che li riguardano, è un luogo aperto di discussione e di confronto, esso formula proposte all’amministrazione comunale e alle istituzioni regionali e provinciali su tutto ciò che riguarda il panorama giovanile.

Tutti possono iscriversi. Se hai tra i 16 e i 29 anni di età scarica il modulo di adesione e collabora all’attività del Forum Giovani di Telese Terme.  Per i soci ordinari l’iscrizione è completamente gratuita.

Possono iscriversi anche coloro che hanno già compiuto il trentesimo anno di età attraverso la sottoscrizione del modulo di socio sostenitore e il versamento di una piccolissima quota d’iscrizione.  I soci sostenitori partecipano alla normale attività di gestione del forum ma non possono concorrere o partecipare all’elezione dei membri del consiglio direttivo e delle altre cariche di coordinamento.

Di seguito alcune informazioni relative alla struttura e alle funzioni del Forum:

il Forum è un organismo di rappresentanza delle giovani generazioni strumento dell’assessorato alle politiche giovanili del comune di Telese Terme.  Esso garantisce i diritti di cittadinanza dei giovani, mediante la loro autonoma partecipazione alla vita della comunità.  Nasce come strumento che promuove e coordina le politiche rivolte ai giovani, che favorisce il libero sviluppo della loro personalità sul piano culturale, sociale ed economico.  Il Forum è un luogo aperto di discussione e di confronto dei Giovani Telesini, esso formula proposte agli organi istituzionali del nostro comune  su tutto ciò che riguarda il panorama giovanile, dalla scuola al lavoro al tempo libero, interviene ed interloquisce direttamente con l’amministrazione comunale e in particolar modo con l’assessorato alle politiche giovanili  favorendo così il protagonismo e la partecipazione alla vita di comunità.

Il Forum ha il compito di:

  • promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili;
  • promuovere progetti a livello locale, provinciale, regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum;
  • definire le aree di interesse relativamente alle politiche giovanili ed eventualmente istituire dei gruppi di lavoro;
  • esaminare e fare propri i documenti elaborati dai vari gruppi di lavoro;
    promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso;
  • favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra l’Amministrazione Comunale, giovani e aggregazioni giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi;
  • approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra ente locale e realtà giovanile;
  • promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell’amministrazione comunale rivolti ai giovani;
  • convocare almeno una volta l’anno un’assemblea pubblica per presentare il proprio programma;
  • proporre all’Amministrazione Comunale eventuali modifiche al presente regolamento: tale richiesta verrà discussa nel Consiglio Comunale alla sua prima seduta utile.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: